Ma come, ho sporto querela.. ergo sono innocente..

LE REAZIONI- Fabrizio Cicchitto non ci sta. E spiega: «Le dichiarazioni della signora Maurizio nei miei confronti pubblicate sull'Espresso sono false, totalmente infondate, ridicole e rese pubbliche solo a scopo diffamatorio e calunnioso. Ho dato incarico a uno studio legale del luogo di sporgere querela e agire in sede civile nei confronti della signora Maurizio e dell'Espresso»
La domanda è sempre la stessa:
se sai di essere innocente, "annunci" di agire in sede civile anziché penale?

Questo post è stato pubblicato il 06 agosto 2009 in ,,,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

5 Responses to “Ma come, ho sporto querela.. ergo sono innocente..”

  1. Una domanda da un ignorante in materie giurisprudenziali: che differenza c'e' in questo caso tra l'agire in sede civile e l'agire in sede penale?

    Se Cicchitto avesse agito in sede penale, cosa sarebbe cambiato a livello processuale?
    E a livello politico?

    Grazie

    RispondiElimina
  2. L'azione civile implica semplicemente una richiesta di risarcimento danni.
    Nell'ordinamento italiano l'azione penale è esercitata dal pubblico ministero una volta iscritta la notizia di reato e compiute le indagini preliminari.
    Ne consegue che, onde evitare di infilarsi maggiormente nei guai, nel caso in cui non si sia del tutto innocenti è meglio lasciar da parte l'ipotesi penale.

    RispondiElimina
  3. credo che la differenza la faccia il tipo di sanzione inflitta al giudicato colpevole (non ne sono sicuro comunque)

    RispondiElimina
  4. Sporgere querela e agire in sede civile sono due cose diverse, che possono essere perseguite contemporaneamente. La querela la sporgi davanti ai carabinieri (o al PM) e fa partire la notizia di reato. L'azione civile è finalizzata al risarcimento del danno, che prescinde dall'esistenza o meno di un reato.

    RispondiElimina
  5. magari c'è chi pensa che agire in sede penale per l'esternazione dei proprio pensieri anche fossero cazzate è una bastardata.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post