Esemplificazioni dell'adagio "disse la vacca al mulo, oggi ti puzza il culo" /14

Dal Catechismo della Chiesa Cattolica:

2385. Il carattere immorale del divorzio deriva anche dal disordine che esso introduce nella cellula familiare e nella società. Tale disordine genera gravi danni: per il coniuge, che si trova abbandonato; per i figli, traumatizzati dalla separazione dei genitori, e sovente contesi tra questi; per il suo effetto contagioso, che lo rende una vera piaga sociale.
Dal Corriere di oggi:
Dice Gian Ettore Gassani, presidente dell'Associazione matrimonialisti civili italiani: «Ormai un matrimonio fallito su cinque in Italia viene sciolto da un Tribunale ecclesiastico. Le richieste stanno aumentando da tre anni del 20-25 per cento».
L'immoralità del divorzio, a quanto pare, dipende dal territorio su cui insiste il Tribunale che lo pronuncia e dalla parola con cui lo si indica.
Se tanto mi dà tanto, vuoi vedere che in Vaticano, a patto che le si chiamino zaganelle, non è peccato nemmeno farsi le pippe?

Questo post è stato pubblicato il 15 marzo 2008 in ,,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

5 Responses to “Esemplificazioni dell'adagio "disse la vacca al mulo, oggi ti puzza il culo" /14”

  1. Anche io ho postato su questo. Però ti confesso che mi sono ammazzata dalle risate. Le motivazioni delle sentenze erano in pratica delle barzellette!

    RispondiElimina
  2. cisare una cosa: per la chiesa non esiste un divorzio ma una DICHIARAZIONE DI NULLITA'
    Questo vuol dire che la "sacra" rota, nelle intenzioni, si limiterebbe a constatare che un matrimonio non è mai esistito perché non ne esistevano fin dall'inizio tutti i requisiti.

    Questo nelle intenzioni, poi i fatti sono molto diversi, diventando il più delle volte un modo per chiamare diversamente la stssa cosa.

    Ma sarà proprio così? Quando un matrimonio è dichiarato nullo i contraenti finiscono per cancellare (anche psicologicamente) tutto ciò che è stato durante il loro non-matrimonio e se l'annullamento è riconosciuto anche dallo Stato, il coniuge debole non ha diritto neppure all'assegno di mantenimento. Son capitati molti casi, inoltre, in cui il maritop nonchè padre dei figli nati durante il non-matrimonio, si è completamente disinteressato dei frutti dei suoi lombi, sia affettivamente che economicamente.

    L'annullamento quindi NON E' come il divorzio ma è infinitamente peggio di esso.

    RispondiElimina
  3. Perchè non diciamo pure quanti soldi ufficialmente chiede e si becca la Chiesa cattolica per concedere l'annullamento alla Sacra Rota? E dei metodi invasivi della sfera privata che adopera? E dell'ipocrisia terrificante di cui si permea tutto il "procedimento", in particolare i relativi interrogatori? Nonchè di come circola voce che qualcuno, al Tribunale ecclesiastico, si faccia pure pagare sottobanco... (io so...)? Fabius

    RispondiElimina
  4. Oh, la piaga sociale per cui un giorno sì ed uno no un uomo ammazza la sua donna, al confronto, è niente... Loro vanno a riempire il paradiso. I coniugi che anziché ammazzarsi divorziano, riempiono i tribunali e al massimo i portafogli degli avvocati, non più sol quelli della Sacra Rota...

    K.D.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post