I heard it through the (g)rapevine

Dalla Repubblica di oggi:

Violenza sulle donne: la strage delle innocenti. In dodici mesi un milione di donne ha subito violenze: per le più giovani ancora oggi è questa la prima causa di morte. L'ultimo stupro ieri, a Pordenone, in pieno centro: lei ghanese, lui italiano.
Mentre mi chiedo (retoricamente) perché la notizia (a differenza di questa, tanto per fare un esempio) non sia stata collocata in homepage, sono (ancora più retoricamente) ansioso di sapere come commenteranno l'ultimo stupro quelli di Forza Nuova.
Saluti.

Questo post è stato pubblicato il 21 novembre 2007 in ,,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

13 Responses to “I heard it through the (g)rapevine”

  1. Forse nemmeno lo sanno.
    La violenza va condannata sempre, e da qualunque etnia provenga. Compresa la nostra.

    RispondiElimina
  2. Non so, io non riesco proprio a essere ansioso riguardo alle posizioni di Forza Nuova. Problema mio, comunque (-:

    RispondiElimina
  3. Nell'articolo citato leggo anche il seguente stralcio:
    " Se nel consolante immaginario collettivo la violenza è quella del bruto appostato nella strada buia, le statistiche ci rimandano a una verità molto più brutale: che la violenza sta in casa, nella coppia, nella famiglia, solida o dissestata, borghese o povera (....)L'indagine Istat del 2006, denuncia che il 62 per cento delle donne è maltrattata dal partner o da persona conosciuta, che diventa il 68,3 per cento nei casi di violenza sessuale, e il 69,7 per cento per lo stupro. "Da anni ripetiamo che è la famiglia il luogo più pericoloso per le donne" (.....)
    Sono anche io ansioso di sapere come commenteranno questi dati gli strenui difensori dell'istituto familiare, i vari Ruini, Pera, Buttiglione, Roccella, Binetti ecc ecc.

    RispondiElimina
  4. Quelli di Forza Nuova commenteranno che lei era un zoccola.

    RispondiElimina
  5. Alessandro, a me fa specie che alla manifestazione del 24 a Roma siano stati "banditi" gli uomini.
    Non ci siamo. Mettendo da parte un attimo le evidenze (leggi forza nuova) cos'è diventata, in fondo, una questione di genere....
    :/

    RispondiElimina
  6. @->Cri: è vero che non deve diventare una questione di genere, ma è anche vero, penso, che è necessaria una presa di coscienza forte che questo problema c'è, è un problema che viene subìto dalle donne ed è corretto che le donne facciano *loro* sentire alta e forte la voce.
    I miei ricordi vanno agli anni 70 e alle grandi manifestazioni del movimento femminista, che hanno messo le basi per un cambiamento politico certamente significativo, anche se deve (evidentemente, purtroppo) essere realizzato il cambiamento sociale.

    RispondiElimina
  7. Perdonami, io credo che da quelle lotte scaturisca il comportamento reazionario, discriminatorio e violento (in primis ma non solo nei confronti delle donne), che si vede nel maschilismo di oggi.
    Ovviamente questa è una conseguenza indesiderata di grandi impegni e di grandi lotte, e conquiste (?).
    Credo solo che nella situazione di oggi, considerato anche il motivo per cui si manifesta, agendo in modo separatista non si faccia altro che rimanere intrappolate nel "gioco".
    Un saluto, ti trovo in giro ma non vedo mail un link.

    OT: Marvin Gaye, Ale? :)

    RispondiElimina
  8. E' vero ciò che dici, cioè che dalle lotte esasperate è anche derivata la sopravvivenza (in alcuni casi esacerbata) di un atteggiamento maschista e sessista.
    Ma, chiarendo meglio il mio pensiero, volevo intendere che, dato che il problema in esame, cioè la violenza, è una questione sociale spesso (quasi sewmpre) familiare, poteva essere utile, come percorso "pedagogico", battere un colpo forte, anche per dare forza a chi deve poi giocarsi nella solitudine delle finestre chiuse la lotta contro la violenza.

    Per il link, non sono ancora maturo per un blog, ma non si sa mai...:-)

    RispondiElimina
  9. In Italia dicono "me l'ha detto un uccellino". Sfido, poi, che si faccia di tutt'erbe un fascio tra cittadini italiani e cittadini stranieri. Forza Nuova "riempie un vuoto" che nessun altro ha voluto riempire: per incapacita' o per vilta'. Non certo per coraggio o spirito democratico. Se fai uno sforzino ti accorgi che molti dei reati commessi da stranieri vengono deliberatamente nascosti da tempo: sia dai giornali locale che da quelli nazionali, mentre si da molto risalto a quelli commessi dagli italiani. Il che, in una nazione che si chiama "Italia" sarebbe fino normale. Fortunatamente ci sono sindaci che stanno ribaltando la situazione approfittando del caos del presente sgoverno; ovverossia, stanno rimettendo gli italiani al centro delle _loro_ piu' o meno legittime istituzioni.

    Ovviamente, nonostante l'omerta' mediatica si riesce fino a sapere che da quando questo sconquasso e' iniziato, i cittadini italiani morti per mano degli stranieri sono circa un migliaio. Effetti collaterali sulla via del progresso, evidentemente. Ovviamente non risulta che Forza Nuova od altri "mali assoluti" abbiano ancora ammazzato nessuno, ma dev'essere un fatto irrilevante.

    E tu voteresti a "destra"? Ma fammi ridere.

    RispondiElimina
  10. P.S.
    direi che sei seduto, anzi, ben accomodato, dalla parte della ragione.

    RispondiElimina
  11. In un anno in Italia sarebbero state violentate un milione di donne? Io vorrei sapere: ma sono dati che vengono dalla polizia di stato, dai carabinieri, oppure sono stime che provengono dalle associazioni femministe? E comunque cosa mi dici, caro Metilparaben, della manifestazione dell'altro giorno contro la violenza alle donne, manifestazione che è degenerata in contestazioni persino contro le donne ministro. E questo a me mi sembra il colmo! Perchè le femministe si sono sempre lamentate dicendo che ci sono troppo poche donne che comandano in politica, e poi quando queste donne in politica ci sono veramente loro le contestano! Ma allora che cos'è che vogliono si potrebbe saperlo? E poi cosa dici tu del fatto che non hanno voluto gli uomini alla manifestazione? Forse che per loro gli uomini sono tutti stupratori? E la contestazione a Mara Carfagna perchè l'hanno fatta? Io non l'ho capito! Forse perchè lei s'è fatta fare in passato qualche foto erotica? Perchè se una fa foto erotiche o porno per le femministe D.O.C. non può partecipare ad una manifestazione dove si condanna la violenza sulle donne? E perchè?

    RispondiElimina
  12. E poi cosa vuol dire la frase "I heard it through the grapewine"? Vuol dire per caso "L'ho sentito attraverso l'uva da vino"? Oppure vuol dire "L'ho sentito attraverso il vino"? Oppure vuol dire "L'ho sentito attraverso la grappa"?

    RispondiElimina
  13. Scusa Metilparaben, il dipinto quì sopra rappresenta il Ratto delle Sabine?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post