Limite clericale

Questo spezzone è tratto da un Blob di inizio luglio, interamente dedicato al G8 di Genova del 2001: provate a dargli un'occhiata.

Visto? Abbiamo, nell'ordine: un ragazzo tumefatto che inveisce contro la polizia, il cadavere di Carlo Giuliani in una pozza di sangue, il caos della spedizione punitiva alla scuola Diaz; nel resto del blob, che non riporto integralmente per ovvie ragioni di spazio, pestaggi, devastazioni, sangue, calci, pugni, sprangate, manganellate. Le uniche parti censurate, come potete agevolmente rilevare, sono le bestemmie. Insomma, far vedere un morto ammazzato in prima serata, passi: d'altronde, si tratta di documentare la verità. Ma una bestemmia, suvvia, a tutto c'è un limite...

Questo post è stato pubblicato il 31 luglio 2007 in ,,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

10 Responses to “Limite clericale”

  1. ci sarebbero molte considerazioni da fare a questo punto, ma forse è meglio tacere.

    RispondiElimina
  2. Dalle nostre parti si usa dire "Porca mastella!"... si può dire porca mastella?

    RispondiElimina
  3. Ed è ben strano (si fa per dire, eh..), visto che motivi per inveire contro di Lui, ce ne sarebbero eccome...

    RispondiElimina
  4. difendo blob. a mio parere, con lo stile, la tecnica, che gli sono propri e con l’insistenza con cui, periodicamente e caso unico nel generale immondezzaio giornalistico televisivo italiano ripropone le immagini del g8 del 2001, ha il merito di tenere viva l’eco degli avvenimenti relativi, tanto più che de gennaro veniva indagato per concorso in falsa testimonianza proprio nei giorni (
    se non sbaglio
    il giorno prima, e questo sottolineerebbe il carattere di denuncia) della trasmissione stessa.
    trasmettere la bestemmia, oltre a scatenare le immaginabili polemiche, avrebbe fatto sobbalzare l’italico e mediamente cattolico telespettatore medio (per quanto di blob), distraendone lo sdegno che dovrebbe risultargli e rinnovarglisi dalla visione del filmato verso il pavloviano scalpore ingenerato dall’esclamazione di un nome comune e un’apposizione. insomma, se non si tratta di una deliberata scelta di montaggio intesa a non disperdere ben altro messaggio (cosa per me plausibile), mi pare un peccato veniale: chi se ne frega di una bestemmia bippata quando in mezzo a tette culi veline e calciatori ci viene ricordato (cruedemente, come ci meritiamo) che per giorni in una città di un paese occidentale è venuto meno lo stato di diritto? quel blob, come molti altri, si concludeva con le immagini di Carlo bambino, che voglio leggere come un epitaffio, una presa di posizione, un omaggio e (scusate la banalità) un suggerimento a ricordarlo, una richiesta di giustizia inevasa dopo anni e, mortificante, una amministrazione di centrosinistra al governo.

    RispondiElimina
  5. Per fortuna cè La Fattoria e L'isola dei Famosi...non certo quegli ipocriti di blob.

    (ps. scherzo)

    RispondiElimina
  6. ti cito una battuta da "Apocalypse Now": Addestriamo i ragazzi a sganciare napalm sulla gente ma i loro comandanti non vogliono che scrivano cazzo sui loro aerei perché è una parola oscena.

    RispondiElimina
  7. Non ti preoccupare. Con l'aria che tira fra un po' toglieranno anche la possibilità di farli vedere in prima serata, quei morti e quei pestaggi del G8. Solo cadaveri presi dai film di Bruce Willis, che muoiono bene, a favore di telecamera, e lasciano nello spettatore quel vago senso di patriottismo e machismo molto utile per indirizzare i voti.

    RispondiElimina
  8. @leilani-> ma molte, eh?

    @J.-> zitto, terrorista!

    @marino-> mmm

    @illaicista-> eh direi di sì.

    @ricky-> non attaccavo blob: dicevo solo che anche blob è intrisi di cultura clericale, suo malgrado.

    @zoro82-> vedi sopra.

    @finazio-> appunto.

    @galatea-> ehhh, amica mia...

    RispondiElimina
  9. Caro Ale, come ho già avuto modo di dirti, trovo il pensiero di Ricky appuntito e complesso. Mi piace, argomenta e spazia. Riconosce i grigi. Ha una veduta d'insieme.
    Anche in questo caso.
    Sarebbe - o forse è - un buon giocatore di scacchi. :)))
    ciao

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post