Buona fine e buon principio

Se il buongiorno si vede dal mattino…

31 dicembre 2006 Dal messaggio di fine anno del Presidente Napolitano: «Colgo una profonda sintonia con la Chiesa cattolica, con le sue espressioni di base, con le sue voci più alte. Ne ho tratto conferma dall’aperto e cordiale incontro del 20 novembre con Papa Benedetto XVI, al quale invio di qui il mio saluto beneaugurante».

1° gennaio 2007 Dall’omelia dell’Arcivescovo di Torino Poletto nella giornata della pace: «Occorre fare attenzione, perché l’eutanasia sta entrando nella testa della gente sotto un falso mantello che si chiama compassione. Ma è una falsa compassione: quella vera si realizza nell’aiutare gli altri nella vita e nella sofferenza, non nell’aiutare a morire: il diritto fondamentale di ciascuna persona è il diritto alla vita, quella che va dalla nascita alla morte naturale. E bisogna salvare l’Africa, un continente sfruttato per le sue immense risorse ma dimenticato nei drammi che lo straziano».

2 gennaio 2007 Ratzinger, durante il Congresso della CEI, invita a «fronteggiare, con determinazione e chiarezza di intenti, il rischio di scelte politiche e legislative che contraddicano fondamentali valori e principi antropologici ed etici radicati nella natura dell’essere umano, in particolare riguardo alla tutela della vita umana in tutte le sue fasi, dal concepimento alla morte naturale, e alla promozione della famiglia fondata sul matrimonio, evitando di introdurre nell’ordinamento pubblico altre forme di unione che contribuirebbero a destabilizzarla, oscurando il suo carattere peculiare e il suo insostituibile ruolo sociale».

Questo post è stato pubblicato il 03 gennaio 2007. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

Scrivi un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post